L’Acetaia di Stefano Artioli vince la 6° edizione della Giostra Balsamica

premiazione dell' acetaia Artioli
Premiazione dell’acetaia Artioli

Sono stati 81 gli aceti che si sono sfidati, in rappresentanza di 60 acetaie carpigiane e sei della Comunità ospite di Campogalliano; nei mesi scorsi sono stati sottoposti ad analisi dell’acidità e della densità, infine valutati e selezionati dai Maestri assaggiatori della Consorteria ABTM di Spilamberto.

Il vincitore della 6° edizione della Giostra Balsamica è risultato Artioli Stefano  della Villa  Cibeno , quest’anno già vincitore del Premio Comunità di Carpi al 55° Palio di San Giovanni a Spilamberto.  Il campione di aceto presentato proviene da una batteria di 6 antiche botti della famiglia e continua a raccogliere consensi e successi, dopo essersi aggiudicato nel 2013 il  47° Palio di San Giovanni, primo carpigiano a vincere questa manifestazione e nello stesso anno aver vinto la 2° edizione della Giostra Balsamica, ora si riconferma come uno dei migliori aceti  balsamici tradizionali di Modena.

Alla manifestazione  hanno portato un saluto: Stefania Gasparini Vicesindaco del Comune di Carpi, Daniela Tebaldi  Vicesindaco del Comune di Campogalliano, Enrico Corsini Presidente del Consorzio di Tutela dell’ABTM e Maurizio Fini Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto ABTM. 

Da parte del Comune di Carpi e della Consorteria ABTM di Spilamberto, organizzatori della Giostra Balsamica, vanno i sentiti ringraziamenti  a tutti i partecipanti alla gara e a coloro che ne hanno permesso la  realizzazione con il loro contributo: la Fondazione CR Carpi , il  Lions Club Carpi Host,  il Consorzio di Tutela ABTM , la Cantina Sociale di S. Croce , la Scuola di Ristorazione Nazareno

PDF Vincitore e finalista 6° edizione 2021

Quadro Aceto
gruppo dei finalisti con autorità
Gruppo dei finalisti