59° edizione del Palio di San Giovanni

Carpi è sempre più Balsamica.

importante affermazione  per gli aceti carpigiani al 59° edizione del Palio di San Giovanni a Spilamberto.

la manifestazione più importante tra gli appassionati del Balsamico della Tradizione, e che si è svolta a fine Giugno. 
Due nostri concittadini sono tra i dodici finalisti su un totale di 1739 aceti partecipanti.

ARTIOLI STEFANO al 6° posto con 316,600 punti e con un aceto proveniente da una batteria di 6 antiche botti di famiglia.

L’ acetaia di Artioli è stata già vincitrice del 47° Palio nel 2013; la prima volta nella storia di questa manifestazione che un carpigiano riusciva a vincere gli ambiti premi : il cucchiaino d’oro ed il Torrione d’oro. Passione e competenza hanno permesso a Stefano di condurre l’acetaia di famiglia, composta da otto batterie, sempre ad alti livelli di qualità ed eccellenza; i suoi campioni di balsamico annoverano ormai diversi successi, tra questi: il sesto posto al Palio del 2019, il Premio Comunità di Carpi nel Palio del 2021,  la vittoria della Giostra Balsamica nelle edizioni 2013 e 2021 per la Villa Cibeno.

MARTINELLI LORENZO al 9 posto con 314,961 punti, con una batteria di 6 botti avviata nel 2000.

L’Acetaia del Fondatore Felice Martinelli  è stata fondata negli anni ’80 ad opera di Felice Martinelli ed ora è condotta dal figlio Lorenzo. E’ composta da sette batterie e 3 badesse, per complessive…botti, alcune risalenti al 1968. L’Acetaia Martinelli già al  39° Palio del 2005 si era aggiudicata il 2° posto con punteggio di  326,208 , successivamente nel 2017  aveva ricevuto il Premio Comunità di Carpi al 51 ° Palio di San Giovanni.

All’Acetaia di ANDREOLI ROMANO è stato assegnato il Premio Comunità, consegnato dall’Assessore al Commercio,Turismo e Promozione della città PAOLA POLETTI, riconoscimento attribuito ai migliori aceti di ciascuna Comunità territoriale della Consorteria.
Il campione di aceto proviene da una batteria di 6 botti e ha ottenuto 306.40 punti.

La storia dell’ Acetaia Andreoli  inizia già ai primi del 1900, con una batteria, il cui balsamico  aveva il compito di  insaporire e profumare i piatti poveri per i 9 figli. Con il tempo  uno di questi ragazzi, Romano, acquisisce dal padre le nozioni,  si appassiona e decide di continuare la tradizione della famiglia. Ora l’Acetaia è condotta insieme alla figlia Lella e si compone di  11 batterie, per un totale 66 botti e 6 badesse.

l vincitore assoluto del 59 ° Palio è stato invece VALERIANO ZANASI di Modena con un aceto che ha realizzato 321, 136 punti.

Felicitazioni e complimenti ai premiati ed anche agli altri carpigiani che hanno concorso alla gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *